Beyond: Two Souls Demo (PS3)

Ho stretto il patto con il diavolo per scaricare questa demo in anticipo (ovvero mettere un like sulla pagina Facebook americana di Gamestop) ma ne è valsa la pena.

Beyond: Two Souls è la nuova fatica dei creatori di Heavy Rain (che, per inciso, devo ancora giocare – demo esclusa), del quale mantiene l’impostazione altamente cinematografica, potenziandola grazie alle interpretazioni di attori come Ellen Page (nei panni della protagonista) e Willem Dafoe.

In questo caso il soggetto di fondo pesca a piene mani dalla fantascienza, la protagonista è legata ad Aiden, un essere sovrannaturale invisibile agli altri personaggi, che permette al gioco di aprirsi a diverse possibilità: nei panni di Aiden possiamo esporare liberamente l’ambiente circostante ed interagire con esso oppure possedere altri personaggi.

La demo mi ha impressionato per la bellezza tecnica del tutto (non ci sono stacchi di alcun tipo tra le “sequenze narrative” e quelle giocate) ma anche, inaspettatamente, per l’intensità del gioco: la sequenza di fuga dalla polizia è intensa e senza sosta e mi ha tenuto incollato allo schermo come il miglior gioco d’azione grazie all’intelligente meccanica di combattimento che evolve dagli ormai canonici Quick-time Event.

Interessante anche la fluidità con cui gli eventi si modificano in base ai nostri successi, errori, scelte. L’impressione che ho avuto è che il risultato fosse pre-determinato ma il modo in cui ci sono arrivato è stato determinato dalle mie azioni. Una seconda e magari terza partita mi aiuteranno a capire meglio quando c’è di pre-determinato e quanto di libertà.

Dal punto di vista emotivo, recitativo e d’atmosfera non vale neanche la pena di commentare perchè siamo veramente su un altro livello. Bestiale.

Entra dritto nella lista degli acquisti.




'Beyond: Two Souls Demo (PS3)' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)