Green Blood di Masasumi Kakizaki

image

Planet Manga ha fatto uscire a fine Ottobre ben tre manga differenti ad opera di Masasumi Kakizaki, disegnatore dal tratto “graffiato” piuttosto interessante (precedentemente arrivato in Italia solo con la miniserie Gene-X sempre Planet Manga), e quindi ho di provarli tutti.

Partiamo con Green Blood, “western a est” (l’ambientazione è New York di fine 1800) che le pubblicità Panini accostano a Tarantino.

In realtà Tarantino non c’entra assolutamente nulla e il manga prende invece le basi da Gangs of New York: stessa identica ambientazione (l’incrocio di Five Points), stessa descrizione delle terribili condizioni di vita, stesse guerre tra gang rivali e sempre una vendetta da compiere da parte del protagonista, bambino sopravvissuto e ora cresciuto.

Cambiano alcuni elementi (il protagonista non vuole vendicare suo padre ma bensì vuole vendicarsi nei confronti del padre) ed è inserito un elemento di super-eroismo pulp che mi ha riportato alla mente Zorro: il protagonista si finge inetto durante il giorno agli occhi del fratello minore, mentre di notte diventa l’imbattibile Grim Reaper – Il Dio della Morte, sicario letale al soldo della gang Grave Diggers.

image

Divertente, sanguinolento, sensazionalista e crudo è al momento un buon intrattentimento stile manga vecchia scuola (anche la “grossezza” dei protagonisti mi ha fatto ripensare ai manga più a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 più che a un prodotto contemporaneo) che non fa gridare al miracolo ma fa passare una piacevole oretta agli amanti del genere, grazie anche ad un disegno parecchio evocativo ed espressionista.

Planet Manga lo propone in due edizioni, una base in bianco e nero e senza sovracoperta (edizione che ho acquistato) e una Deluxe con tavole a colori e sovracoperta. Io ho optato per quella base perchè mi sembrava più adatta alla tipologia di manga ed è comunque valida al prezzo di 4.50€. Buono l’adattamento e non ho notato particolari difetti.

ATTENZIONE: stando a quanto detto a Lucca, il volume attualmente in commercio verrà ristampato perchè mancano ben 6 pagine!

Se vi è piaciuto Gangs of New York o vi interessa il periodo come scenario a uccisioni e sparatorie provatelo.




'Green Blood di Masasumi Kakizaki' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)