Half-Life 2

Half Life 2 | Half Life 2: Episode 1 | Half Life 2: Episode 2

Finito il primo capitolo e tutte le espansioni, mi sono buttato su The Orange Box per Ps3 per affrontare Half Life 2 e le sue espansioni.

Che dire? Sicuramente è ancora un titolo impressionante per atmosfera e immersione. Il mondo post-apocalittico in cui è ambientato sembra incredibilmente vivo nonostante la struttura assolutamente lineare del gioco. Dalla città principale alle fogne, dalla città infestata di Ravenholm alle strutture aliene del finale del gioco principale, tutto risulta incredibilmente “vero” ed immersivo.

Il gameplay è solido, con sparatorie coinvolgenti (adoro i giochi che ti permettono di abusare del fucile a pompa) e puzzle sempre soddisfacenti e una spiccata propensione per la variazione: un momento affrontiamo sparatorie contro altri nemici armati e il momento dopo guidiamo un esercito di insetti giganti per espugnare una fortezza; in un livello affrontiamo zombie e simili con l’utilizzo dell’ambiente circostante e poco più avanti utilizziamo una dune buggy sgangherata per attraversare la zona costiera.

Detto questo, e che il titolo è stato sicuramente un modello di riferimento per molti dei giochi degli ultimi 10 anni indipendentemente dal genere, ho rilevato alcuni problemi di “ritmo” e narrazione: certe sezioni sembrano andare avanti troppo a lungo e, vuoi per questo o per il fatto che Gordon Freeman non spiaccica una parola per tutto il gioco (nonostante venga considerato un personaggio a tutti gli effetti e non un mero avatar come in qualche episodio di Call of Duty), non si percepisce realmente l’evolversi della trama se non nelle prime battute e nei capitoli finali.

Le due espansioni non fanno molto per risolvere questi problemi: Episodio 1 risulta piacevole ma non incisivo mentre Episodio 2 è di gran lunga meglio strutturato (ed ha una battaglia finale assolutamente memorabile) ma si conclude con un cliffhanger ad oggi non ancora risolto (a quando Episodio 3?).

Si tratta comunque di sensazioni personali, che non vanno ad incidere sulla qualità e importanza di Half-Life 2 che rimane un titolo assolutamente da giocare per qualsiasi appassionato di videogiochi



'Half Life 2 | Half Life 2: Episode 1 | Half Life 2: Episode 2' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)