L’Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius

Ho approfittato della splendida edizione integrale pubblicata da Magic Press – volume bello solido, con una traduzione ben fatta e scorrevole e tavole ottimamente riprodotte – per recuperare quello che a tutti gli effetti è considerato un capolavoro del fumetto mondiale, e che meriterebbe di essere tale anche solo per i visionari disegni di Moebius. Ed infatti è proprio per i meravigliosi disegni che l’ho acquistato.

Ad una prima lettura la “trama” messa in scena da Jodorowsky non mi aveva convinto più di tanto, con un mix anarchico di satira, surrealismo e misticismo che si espande in ogni direzione senza riuscire però a “lasciare qualcosa” al lettore.

L’ho rivalutato ad una seconda lettura e anche dopo aver scoperto che ne L’Incal l’autore ha condensato tutto quello che avrebbe voluto fare nell’adattamento cinematografico di Dune, di cui aveva iniziato la pre-produzione ma che poi non si è mai concretizzato. E’ anche sotto questa luce che ho rivalutato l’importanza delle fasi extra-corporee dell’Incal e del suo rendere parodia le guerre di potere tra caste nobiliari.

In fondo è comunque un trip surrealista e quindi, se lo sapete prima, potete godervelo meglio.

L’Incal Integrale è acquistabile su Amazon.it a questo link: L’Incal – L’integrale




'L’Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)