Mafia 2 (Playstation 3)

image

Si ok, siete tutti impegnati a giocare a GTAV. Se però non l’avete ancora comprato e non vi interessa di dargli tra i 44 e i 60 euro per il day one ci sono parecchie alternative per aspettare che si abbassi di prezzo.

In questi giorni ho giocato e finito la riedizione Essentials di Mafia 2 per Playstation 3, contenente, oltre al gioco principale, anche le espansioni The Betrayal of Jimmy, Jimmy’s Vendetta e Joe’s Adventures.

Il gioco principale è più un antecedente di L.A. Noire che di GTAV. Come nel titolo Rockstar, l’open world è più un mondo d’atmosfera (splendida la ricostruzione dell’America a cavallo tra anni ‘40 e ‘50) che un parco giochi in cui scoprire continuamente nuove cose da fare mentre, come giocatori, siamo spinti a seguire rigidamente il progredire della trama.

Il gioco è altamente cinematografico (come per il primo capitolo anche qui il riferimento principale è Scorsese) e crea un forte coinvolgimento con i suoi protagonisti per portare avanti la trama tra sparatorie, scazzottate e sessioni di guida. Ho trovato la trama bene realizzata e sempre coinvolgente, nonostante il finale mi abbia lasciato con un pò di amaro in bocca, e il gameplay solido nonostante (o grazie) la sua semplicità.

image

Dei pack aggiuntivi (originariamente DLC digitali) uno (Joe’s Adventures) ci mette nei panni di uno dei co-protagonisti del gioco principale per mostrarci cosa è successo durante un periodo di assenza del protagonista principale (quindi tra il 1945 e il 1950) mentre i due dedicati al personaggio di Jimmy trasformano il gioco rendendolo più simile a GTA. Nei panni di Jimmy avremo la possibilità di eseguire missioni e lavori per diversi clienti in diverse parti della città, mettendo in primo piano una componente di gioco “arcade” e lasciando in secondo piano la trama.

Il gioco non è perfetto ma estremamente godibile se sie è alla ricerca di una nuova esperienza dal gusto cinematografico. Consigliato.

Mafia 2 in edizione Essentials è acquistabile da questo link su Amazon.it: Essentials Mafia 2




'Mafia 2 (Playstation 3)' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)