Nausicaa della Valle del Vento di Hayao Miyazaki

image

Unico manga dell’intera produzione artistica di Miyazaki (assieme all’ancora inedito in Italia Shuna no tabi), Nausicaa della Valle del Vento è una bella storia, in bilico tra il fantasy e la fantascienza, sull’importanza della natura e dei suoi cicli e sulla follia della guerra e dell’uomo, che tanto – a parer mio – deve a Dune di Frank Herbert. Ed in questo, badate bene, non c’è nulla di male, visto che Miyazaki rende suo il discorso e gli inietta la sua personalissima sensibilità.

Quello che poi colpisce del manga sono, senza dubbio, le meravigliose tavole che compongono l’opera, dense di dettaglio e caratterizzazione – che portano alla mente in più di un’occasione la serie di Final Fantasy che sicuramente ha preso ispirazione da quest’opera che Miyazaki ha iniziato a serializzare nel lontano 1982.

Ringraziamo quindi dell’ottima edizione proposta da Planet Manga, di grande formato e con le tavole riproposte con la cromia in toni seppia dell’originale. La carta è di buona qualità e ogni volume è accompagnato dalla sovracoperta. L’adattamento è buono anche se in alcuni frangenti ho avvertito qualche difetto di scorrevolezza, ma può anche essere una caratterstica del testo originale.

Un classico che non può mancare sullo scaffale di ogni appassionato.

Nausicaa è acquistabile su Amazon.it a questo link: Nausicaa Vol.1




'Nausicaa della Valle del Vento di Hayao Miyazaki' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)