Sandman Mystery Theatre

image

Ho visto che la RW Lion sta proponendo una nuova ristampa di questa grandissima serie e, sperando che ci siano sufficienti vendite per vederla portata a termine (la mia attuale collezione è composta dai primi volumi Magic Press pubblicati nelle nebbie del tempo e proseguita con quelli americani della Vertigo ma anche qui la ristampa è ferma), volevo spenderci su due parole.

Sandman Mystery Theatre non riguarda il Signore dei Sogni della serie di Neil Gaiman ma bensì Wesley Dodds, il Sandman originale degli anni ‘30.

Le avventure di Dodds sono re-inventate da Matt Wagner (autore di Grendel) sottoforma di fumetto noir-pulp dove il nostro, armato di pistola a gas soporifero, maschera anti-gas, fedora e trench indaga sui casi più disparati.

Il fumetto è una gioia da leggere: la scrittura è brillante (gli scambi tra Dodds e la sua fidanzata sono favolosi e richiamano classici del mystery-noir cinematografico anni ‘30 come la serie di The Thin Man), i disegni sono sempre d’atmosfera e gli anni ‘30 sono rivisti non con la luce nostalgica di un fumetto come The Rocketeer ma con l’influenza brutale e perversa del neo-noir alla Ellroy (che sta diventando un tormentone su questo blog).

Provare per credere

image

Sandman Mystery Theatre volume 1 è acquistabile a questo indirizzo su Amazon.it: Sandman Mystery Theatre Vol. 1 – La Tarantola




'Sandman Mystery Theatre' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)