Sky Masters of the Space Force di Jack Kirby

Interessante serie “a strisce” del 1958 di Jack “The King” Kirby che mantiene le caratteristiche delle classiche serie avventurose americane (si sente ancora il modello dei serial fantascientifici alla Flash Gordon) fondendole alle sensibilità da “hard sci-fi” solitamente lontane dai comics dell’epoca.

La cosa che mi ha stupito è che certe soluzioni “scientifiche”, che non possono che far lettore contemporaneo, sono rese credibili e plausibili dalla quantità di dettagli che le tavole di Kirby (qui inchiostrato da Wally Wood) riescono a trasmettere. Certe soluzioni visive poi, riescono a stupire ancora oggi.

Veramente pregevole l’edizione ReNoir Comics, cartonata di grandi dimensioni su carta patinata, buone traduzioni e un ottimo apparato redazionale per inserire l’opera nel suo contesto storico.

L’unico appunto è che ormai, dopo la ristampa dell’Eternatua nel formato corretto e le ristampe dei “dailies” classici americani nel loro corretto “formato panoramico” vedere le tavole ristampate più in piccolo per ricollocarle in un “normale” formato libro mi ha un pò fatto storcere il naso.

Lettura consigliata per i fan del maestro e per gli appassionati dei classici del fumetto.

“Sky Masters of the Space Force” è acquistabile su Amazon.it a questo link: Sky Masters of the Space Force vol. 1




'Sky Masters of the Space Force di Jack Kirby' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)