Tomb Raider

image

Finito ieri sera ed è un gioco che mi sento di consigliare caldamente.

Partiamo dal negativo: la trama è oscena, non c’è un singolo personaggio per cui simpatizzare (Lara non è male, ma non il massimo del carisma) e in generale fotografia, sceneggiatura e regia delle scene animate fanno abbastanza schifo. Ed è un peccato perchè invece la regia in-game e quanto si riesce a scoprire della backstory tramite i diari nel gioco è invece molto intrigante è ben riuscita. Il perchè di queste due anime così scisse non me lo spiegherò finchè campo ma tanté che questa è l’impressione che mi ha lasciato.

Il gioco in sé è una goduria.  La prima impressione ovviamente riporta ad Uncharted. Poi mi ha ricordato nello stile dei menù Assassins Creed. Poi però la rivelazione: è come Zelda Skyward Sword unito ad Uncharted con alcune cose stilistiche riprese da Assassins Creed e un pò la serie Arkham di Batman. Poi arriva qualche elemento che ti riporta alla memoria Dark Souls e magari ti fai un paio di combattimenti nella Shanty Town che sembrano presi di peso da Resident Evil 5. 

Insomma, come Sleeping Dogs (altro gioco Square-Enix occidentale), anche Tomb Raider unisce tanti altri giochi di successo di questa generazione ed il risultato è una goduria da giocare, sempre pieno di cose da fare e da scoprire. L’esperienza è pilotata in maniera cinematografica ma al contempo ti lascia libero di scegliere il tuo stile di gioco (grazie anche al discorso dei punti esperienza che ti permettono di customizzare Lara come meglio credi e meglio si adatta a te) e alla possibilità di esplorare in modo indipendente i numerosi segreti dell’isola.

Quando si gioca è tutto perfetto, di grande impatto ed atmosfera e l’immersione è garantita anche dal fatto che non ci sono interruzioni di alcun tipo ed è un unico movimento fluido tra cutscenes e sequenze in game o quick-time events (non abusati). Anche i set pieces più spettacolari sono meno controllati che in Uncharted 3 e danno più il senso di essere i protagonisti dell’azione e di poter sbagliare.

Altro titolo chicca da parte di Square Enix.

Tomb Raider è acquistabile su Amazon.it cliccando su questo link.




Scritto con amore e in velocità da Tommaso Urban :)